IL GEOMETRA SI OCCUPA DI:
- Recuperare la documentazione catastale e comunale di un immobile presso la conservatoria dell’Agenzia delle Entrate e il Comune, attraverso l’accesso agli atti
- Fornire al cliente documenti catastali come planimetrie (piantine), visure catastali, estratti di mappa ed elaborati planimetrici.
- Verificare la conformità immobiliare tramite il confronto tra i diversi documenti presentati in Comune o in Catasto dall’anno di costruzione alla data odierna.
- Determinare le misure di un immobile con rilievi architettonici effettuati mediante l’utilizzo di dispositivi metrici e laser.
- Presentare e redigere pratiche DOCFA dopo aver effettuato lavorazioni che richiedono l’aggiornamento delle planimetrie come ad esempio la demolizione o la costruzione di pareti interne all’abitazione oppure la variazione delle destinazioni dei locali.
- Presentare e redigere pratiche di Voltura per cambi di intestazione derivanti da compravendite, successioni o perdite di efficacia di usufrutto sulle unità immobiliari.
- Presentare e redigere pratiche edilizie CILA per modifiche interne all’abitazione che non riguardano muri portanti, come ad esempio la demolizione di pareti divisorie tra soggiorno e cucina per creare un “open space” oppure la costruzione di pareti interne all’immobile per suddividere determinati locali (opere di manutenzione straordinaria).
Domande più frequenti

Risposta
Esistono diversi tipi di pratiche edilizie che vengono presentate a seconda delle lavorazioni che si andranno ad eseguire; di seguito vengono riportate le pratiche che richiedono l’intervento edilizio che dobbiamo eseguire per la successiva presentazione delle stesse presso il Comune di riferimento dell’immobile.
CILA (Comunicazione Inizio Lavori Asseverata) che viene presentata principalmente per gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria che non intervengono sulle parti strutturali dell’edificio
SCIA (Segnalazione Certificata Inizio Attività) sono tutti quelli interventi che non rientrano né tra manutenzione ordinaria e straordinaria (CILA) né tra quelli per cui è richiesto il PdC o Permesso di Costruire.
SCIA alt. PdC (Segnalazione Certificata Inizio Attività alternativa al Permesso di Costruire) si richiede per lavori di ristrutturazione pesante, che non prevedono la demolizione totale dell’edificio esistente, anche se comportano modifiche della volumetria, dei prospetti e mutamenti della destinazione d’uso..
PdC (Permesso Di Costruire) serve quando un intervento modifica il tessuto urbanistico edilizio. È dunque da richiedersi sia in caso di nuove costruzioni che in caso di ampliamento della volumetria di un immobile (rif. articolo 3, comma 1, lettera e del D.P.R. n. 380/2001).

Risposta
Bisogna premettere che la planimetria è un documento fondamentale che solitamente viene allegato all’atto di vendita di un immobile attraverso il quale è possibile individuarne la sua destinazione d’uso e avere un quadro generale di tutte le disposizioni interne dell’unità immobiliare come cucina, bagno, camere etc…
Quando viene presentata una pratica presso il comune inerente lavori di manutenzione straordinaria con spostamenti di tramezzature, variazioni o ampliamenti è necessario presentare all’Agenzia dell’Entrate una nuova planimetria a variazione per completarne la conformità.
La procedura con la quale si inoltrano le planimetrie presso l’agenzia del territorio è il DOCFA, un software gestionale messo a disposizione dall’agenzia stessa per il calcolo delle superfici, le rendite, le categorie e le classi di ogni singolo immobile urbano.

Risposta
Per avere l’esatta metratura dell’immobile con distribuzione degli spazi interni è necessario fare domanda al comune, dove è ubicato l’unità immobiliare, e richiederne l’accesso agli atti.
Il comune consegnerà gli atti legittimi dell’immobile al tecnico il quale ne verificherà la conformità.
Sempre più spesso, anche a causa delle modalità operative che negli anni sono andate cambiando (dal tecnigrafo agli attuali CAD con rendering), vengono trovate difformità che possono e devono essere risolte attraverso le sanatorie come l’accertamento di conformità in sanatoria.